CLAUDIO PENNA
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Copertina libro Scratch><p class=
Scratch
è un ambiente visuale pensato per voi, ragazzi, perché possiate divertirvi entrando nel mondo della programmazione, ma, prima sempre divertendovi.
Detto così forse non vi dice nulla!
È vero, non si tratta di realizzare programmi per ufficio o per aziende, si intende!

Ma comincerete a muovere i primi passi nell’affascinante mondo della programmazione informatica.

Da bambini avete giocato con i blocchi della Lego, continuate a farlo con i blocchi di Scratch!
Realizzerete delle costruzioni che vi permetteranno di creare dei veri e propri programmi!

 

 Indice del libro...

CAPTILO 1 - L’APPLICAZIONE
1. Cos’è Scratch e a cosa serve
2. Gli ideatori di Scratch
3. Usare Scratch online e offline
             Scratch online - Un account su Scratch  - Utilizzare Scratch offline   
4. Il Web e alcune risorse utili 

CAPITOLO 2 -  L’AMBIENTE SCRATCH  
1. Entriamo nel vivo di Scratch
2. Ecco a voi l’ambiente Scratch!
3. Programmiamo… anzi divertiamoci con Scratch
               Il progetto: Lo sprite Abby si sposta
4. Finalmente usiamo i blocchi
5. Facciamo “parlare” Abby
              Far cambiare direzione agli sprite - Salvare i progetti creati -  Ripetere/duplicare/cancellare i blocchi
              Facciamo il punto: Cosa hai imparato finora?

 CAPITOLO 3 - I SUONI
Inseriamo i suoni    
              Il progetto: Un acquario  - Copiare il codice da uno sprite all’altro -   Inserire/Importare/Registrare un suono
              Approfondimento: i suoni e i file audio
              Facciamo il punto: Blocchi & Categorie             

CAPITOLO 4 - SCRIVERE & DISEGNARE
1. Usiamo la penna per disegnare
              Il progetto: Geometria elementare - Il progetto: Disegniamo varie figure geometriche
              Usiamo i colori e cambiamoli
2. Timbra
              Porta/Cambia effetto: quale differenza?

CAPITOLO 5 - INCONTRO & DIALOGO
Un incontro e un dialogo tra amiche          
              Il progetto: Un dialogo sincronizzato

CAPITOLO 6 – VARIABILI & OPERATORI
1. Le variabili
2. Gli operatori                
              Il progetto: Calcoli aritmetici - Il blocco unione - Facciamo il punto: numeri e stringhe
              Facciamo ancora il punto: gli operatori - Due parole sulle congiunzioni logiche

CAPITOLO 7 - I COSTUMI
              I costumi
              Il progetto: La mia prima camminata

CAPITOLO 8 - INVIA A TUTTI MESSAGGI (BROADCASTING)
              Il progetto: L’eterno inseguimento tra gatto e topolino             

CAPITOLO 9 - I CALCOLI CON SCRATCH
1. Matematica a tutta birra
              Il Progetto: Il Teorema di Pitagora V.1 - Il Progetto: IL teorema di Pitagora V.2
              Il Progetto: Disegniamo diversi poligoni regolari

CAPITOLO 10 - I BLOCCHI PERSONALIZZATI
Creare blocchi personalizzati
              Il progetto: Il Teorema di Pitagora V.3 - Creazione di un blocco personalizzato
              Il progetto: Un primo semplice quiz - Prima variante a “Un primo semplice quiz”             
              Il progetto-gioco di matematica: Chi è più veloce?
              Il progetto- gioco di matematica “Chi è più veloce?” con numeri casuali
              Le variabili come cursore! - Il progetto: Gli animali della fattoria

CAPITOLO 11  LE LISTE
 Le liste
              Il progetto: Un quiz con risposte nella lista. Quiz V.2 -  Il progetto: Partenza del quiz con pulsante. Quiz V.3
              Rendere un oggetto un pulsante cliccabile - Il progetto: Quiz temporizzato, con scelta delle domane. Quiz V.4
              Il progetto: Quiz con domande casuali. Quiz V.5 -  Il progetto: Domande a risposte nelle liste. Quiz V.6
              Il progetto: I poligoni, calcolo e disegno - Il progetto: Un istogramma a colonne
              Il progetto: Le equazioni di primo grado

CAPITOLO 12 - EFFETTI SPECIALI
              Effetti speciali e meno specialiIl progetto: La differenziata

CAPITLO 13  
PRESENTAZIONI E STORELLING
Una presentazione con Scratch
              Il progetto: Missione Luna - Il progetto: Missione Luna con slide temporizzati
              Il progetto: Una storia fantastica -  Il progetto: Un libro sfogliabile

CAPITLO 14 - I CLONI
Parliamo dei cloni, i sosia
              Il progetto: Un acquario con i cloni - Il progetto: Animiamo il nostro nome
              Il progetto: Andiamo in palestra - Il progetto: Il nastro trasportatore

CAPITOLO 15 - I VIDEOGIOCHI
Realizziamo semplici videogiochi              
              Far muovere uno sprite con la tastiera - Rotazione e movimento degli sprite con i tasti freccia
              I proiettili nei videogiochi - Il progetto: Porta a spasso il tuo cane!
              Il progetto: Un tiro al pallone  - Il progetto: Sparatutto. V.1
              Il progetto: Sparatutto con boomerang - Il progetto: Pista si corre!
              Cercare sprite su internet - Il progetto: Automobilina che accelera e frena!
              Il progetto: Acchiappapalla. V.1 - Il progetto: Acchiappapalla. V.2
              Il progetto: Il serpente mangiatutto- Il progetto: Fantasmino sparatutto (…senza cloni!)
              Il progetto: Memorizza gli animali della fattoria

CAPITOLO 16 - LE ESTENSIONI
1. Le estensioni
2. Estensione MUSICA
              Il progetto: Musica maestro!
3. Estensione WEBCAM
              Il progetto: Salviamo Fish da Pufferfish!
              Il progetto: Un cagnolino che passeggia sotto la pioggia con l’ombrello
              Il progetto: Giocolieri con la palla
4. Estensione DA TESTO A VOCE
5. Estensione TRADUCI
              Il progetto: Animali della fattoria!
6. Estensione MAKEY MAKEY

CAPITOLO 17 - LE IMMAGINI             
1. Tipi di immagini supportate da Scratch
              Immagini per gli sfondi - Immagini per gli sprite
2. Cenni teorici sulle immagini digitali

CAPITOLO 18 - IMPORTA – ESPORTA
Esportazione di sfondi, sprite e suoni 
              Esportare uno sfondo - Esportare uno sprite - Esportare un suono

CAPITOLO 19 - SINGLE FRAME
1. Single frame
2. Modalità Turbo

CAPITLO 20 - SCRATCH ONLINE
Lavorare con Scratch online