... La parola ai miei alunni!
Divisorio

Ti saresti mai messo in viaggio abbandonando tutto, la tua vita, i tuoi amici, la tua casa e le tue abitudini, per andare in un paese che non conosci?

Io credo che i sogni, le speranze, i progetti sono importanti e danno un senso al nostro impegno quotidiano, e al nostro futuro. Perciò se avessi l'opportunità di seguire il mio più grande sogno o quello di un mio genitore, o di un mio parente caro, penso che abbandonerei la mia casa, i miei amici e le mie abitudini, anche se mi dispiacerebbe. Per questo se un giorno mi accadrà accetterò al costo di tornare ogni tanto nel paese che ho lasciato, per salutare i miei amici. D'altra parte poi, nel mio paese, avrei anche l'opportunità di conoscere nuovi amici, e si sa che "chi trova un amico trova un tesoro!"(1aE)
Di solito mantieni le promesse?
Per te le promesse hanno un valore oppure ti viene facile tradire?

Di solito mantengo le promesse perché so che cosa si prova quando qualcuno ti delude facenda una promessa che poi non mantiene. E io cerco di non deludere le persone, perciò se so di non riuscire a mantenere una promessa non la faccio.
Le promesse hanno un valore, sono uno scambio di fiducia, una dimostrazione di affetto, un patto da rispettare in segno di amicizia e, quindi non mi viene facile tradirle perché cerco di rispettare il prossimo.  (1aE)

Per me le promesse hanno un valore molto importante ma, se devo essere sincera mi è capitato a volte di tradirle perché non sempre capivo il loro significato, però crescendo ora so che fare una promessa serve anche a farmi crescere e capire che quando si dicono le cose si devono fare per avere rispetto ed essere ricompensati alla stessa maniera. (1aE)